Metodologie didattiche

Il Master DAOSan, oltre alle lezioni tradizionali, utilizza metodi di didattica attiva:

  • analisi e risoluzione di casi/problemi;
  • role playing;
  • lavori ed esercitazioni di gruppo;
  • apprendimento cooperativo;
  • testimonianze aziendali;
  • formazione-intervento;
  • outdoor training.

Per le attività di e-learning e project work applica, in maniera sinergica e complementare, il Problem-Based Learning e l’Appreciative Inquiry, metodologie didattiche che pongono il discente al centro del processo formativo, rendendolo protagonista attivo del suo apprendimento, attraverso un processo guidato di auto-costruzione di nuove conoscenze e capacità.

Inoltre, partecipa alla learning community sullo sviluppo di modelli avanzati di formazione nel settore socio-sanitario, insieme a prestigiose università come Harvard e Stanford.

Il percorso Experience Lab – Laboratori di Sperimentazione Manageriale, al quale si può scegliere di iscriversi, consente di partecipare ad una formula avanzata, che integra attività di “experience lab” grazie alle quali i discenti potranno affinare le competenze di change management necessarie sia alla realizzazione e/o al consolidamento di un progetto di innovazione, sia alla valutazione del progetto in termini di costi, rischi ed outcome, sia alla diffusione e promozione dei risultati.

A tal fine, per gli iscritti a tale percorso avanzato, saranno svolte le seguenti attività di formazione specialistica:

  • un percorso di studi finalizzato all’implementazione e valorizzazione di un progetto innovativo, per il quale è prevista una mentorship ad hoc;
  • una tutorship accademica personalizzata, finalizzata alla pubblicazione scientifica del progetto;
  • la disseminazione e la diffusione dei risultati progettuali in occasione di appositi eventi convegnistici e/o formativi.

Coloro che si iscriveranno al percorso formativo avanzato dell’experience-lab beneficeranno anche dei seguenti servizi aggiuntivi:

  • possibilità di accedere a un percorso individuale di career counseling, attraverso la formalizzazione di un bilancio delle competenze
  • bonus di 25 ore per la partecipazione, in qualità di uditori, a lezioni di aggiornamento/follow up, che saranno svolte nei due anni successivi al conseguimento del Master.

L’outdoor training è un tipo di formazione svolta in un contesto diverso dall’aula tradizionale che si basa sul vivere delle esperienze e svolgere delle attività in gruppo, differenti rispetto ai normali compiti aziendali ma che richiedono modalità simili di risoluzione dei problemi. Gli scopi sono: migliorare il lavoro di squadra e lo spirito di appartenenza al gruppo, potenziare l’interscambio di informazioni, accelerare la conoscenza reciproca tra i membri, migliorare le capacità di problem solving, comprendere i corretti stili di leadership e le tecniche per motivare un team, imparare ad ascoltare gli altri in modo costruttivo, comprendere la gestione dei conflitti. Tutte le attività sono gestite da docenti esperti che facilitano il processo di riflessione e di elaborazione.

Nelle precedenti edizioni del Master sono state svolte giornate di studio in Basilicata e in Puglia, che hanno previsto una fase d’aula tradizionale in cui sono intervenuti illustri esponenti del settore sanitario delle Regioni ospitanti, e momenti dedicati al consolidamento dello spirito di gruppo e al turismo culturale.

 

Nel 2010, è stato realizzato il progetto “Albero Maestro”, in collaborazione con la Fondazione Tender to Nave Italia onlus, per lo svolgimento di attività di formazione esperenziale e team building, a bordo del veliero Nave Italia: tre giorni di vera e propria navigazione, in un contesto originale e decisamente diverso dall’aula tradizionale. Le attività sono state realizzate nell’ambito della formazione outdoor, con l’obiettivo di migliorare il clima d’aula, favorire lo scambio di esperienze tra i discenti, potenziarne le life skills.